Biblioteca

“FaVolare” è il nome scelto per la biblioteca della scuola, inaugurata il 2 Dicembre 2006.

Perchè è importante leggere
Attualmente i bambini sono bombardati ogni giorno da immagini (televisione, videogiochi, ecc.) e, in generale, hanno perso l’abitudine all’ascolto, abitudine che è necessario recuperare.
I bambini iniziano a confrontarsi con il linguaggio scritto attraverso il quotidiano contatto con la lettura mediato dai loro genitori e da altri adulti. La qualità di queste esperienze precoci influisce sul loro linguaggio e sulla capacità di comprendere la lettura di un testo scritto all’ingresso della scuola (fattore protettivo nei confronti dell’insuccesso scolastico). La lettura ad alta voce, eseguita in modo interattivo, aumenta i tempi di attenzione, accresce la curiosità e la fantasia dei bambini, crea l’abitudine all’ascolto.
L’esperienza prescolare di lettura condivisa di libri è correlata al livello di sviluppo linguistico del bambino e riguarda tutti gli ambiti:
una maggiore ampiezza del vocabolario
una maggiore complessità del linguaggio orale
maggiori capacità narrative.

Perchè una biblioteca interna
Purtroppo i ritmi più o meno frenetici a cui tutte le famiglie devono adattarsi rendono difficile trovare dei momenti dedicati alla lettura ai propri bambini, e l’abitudine della “storia della buona notte” è ormai divenuta una rarità. Ecco perchè si è pensato ad uno spazio speciale all’interno della scuola dedicato esclusivamente alla lettura, uno spazio che potesse essere utilizzato anche da genitori e nonni in alcuni momenti della settimana, regalando ai bambini qualche minuto prezioso prima di riportarli a casa.

modulo prestito libro pdf                                                                 elenco libri presenti in biblioteca pdf

Anno 2019 – Apertura dal mercoledì 20 novembre 2019 .

La biblioteca è aperta ogni mercoledì dalle ore 15,45 alle ore 17,00. 

NB Vi sarà una persona addetta al prestito ed una addetta al reso: vi chiediamo di rispettare le file corrispondenti che si posizioneranno davanti al bancone del salone d’ingresso della scuola. Si ridurranno così i tempi d’attesa per le necessarie registrazioni e si creerà minor confusione. Grazie a tutti.

regolamento biblioteca pdf

 

  • Contatti

    SCUOLA DELL'INFANZIA PARITARIA S. MARIA Via S. Ambrogio, 32 - 20048 CARATE BRIANZA (MB)
    Tel. e Fax 0362 903211
    email: info@scuolasmaria.it
  •