Comunicazioni/modulistica

S. MESSA PER LA SCUOLA

A conclusione dell’anno scolastico

venerdì 5 giugno 2020 alle ore 17,30 dal Duomo di Milano S. Messa per la scuola

Presiede la celebrazione l’Arcivescovo Mons. Mario Delpini

locandina

lettera invito alle scuole

 

EMERGENZA COVID-19 per le famiglie 

Indicazioni FISM nazionale

È stato pubblicato, martedì 21 aprile sul Burl (Bollettino Ufficiale Regione Lombardia), l’Avviso del bando per accedere ai contributi straordinari regionali a sostegno delle famiglie in temporanea difficoltà a causa delle molteplici situazioni di disagio sociale generate dall’epidemia di Coronavirus.

Si tratta di un contributo per il mutuo prima casa e un contributo per l’e-learning di sostegno allo studio (a esempio acquisto computer e tablet).

Vedi link:https://www.lombardianotizie.online/aiuti-e-learning-studenti-e-mutui/

 2.Prima i Bambini

Fism Nazionale segnala che, a partire dal numero n. 253 di febbraio 2020, in questo particolarissimo periodo, per alcuni numeri, PIB sarà integralmente pubblicato e scaricabile (in PDF) sul sito della FISM nazionale: www.fism.net

 

CINQUE PER MILLE

DAMMI IL CINQUE: 5×1000 PER IL SANTA MARIA  –   Codice fiscale 03312200151

 Amici, anche in tempi di Coronavirus, anzi, più che mai in tempi di coronavirus, vi chiediamo di sostenerci con il vostro 5 per mille.

Come sapete bene, la scuola dell’infanzia paritaria Santa Maria da oltre 140 anni è presente nella vita dei caratesi e si propone come luogo di crescita educativa dentro la fede cattolica per i piccoli dai 3 ai 6 anni e da qualche anno anche per i bimbi dai 24 ai 36 mesi della sezione Primavera.

I nonni, gli zii e gli stessi genitori che accompagnano i piccoli al S. Maria spesso ritrovano gli ambienti in cui essi stessi sono stati educati.

Pur in tempi difficili e in circostanze oggi non favorevoli, l’opera del Santa Maria prosegue, ancorata saldamente alla propria storia e alle proprie origini, grazie all’appoggio dei tanti che ne condividono gli scopi.

Lo tsunami del Covid-19 che si è abbattuto sul mondo intero, si aggiunge alle già tante difficoltà in cui la scuola ormai da anni si dibatte: il calo demografico, la crisi economica perdurante, gli effetti sul bilancio di una convenzione che non ci favorisce e che impatta sul bilancio dell’intero anno.

COME SI FA A CONTRIBUIRE?

I modelli fiscali (CU – 730 – UNICO) contengono uno spazio per il 5 per mille.

Si deve firmare la prima sezione (quella dedicata alle Organizzazioni non lucrative e Associazioni) e scrivere il Codice Fiscale della Scuola Santa Maria che è 03312200151.

Con questa precisa indicazione lo Stato invierà il vostro 5 per mille alla Scuola dell’Infanzia Santa Maria. A voi non costerà nulla e per la nostra scuola sarà un importante contributo.

Modello CU: Oltre al CU che il datore di lavoro consegna si riceve il modulo integrativo adibito alla destinazione del 5 per mille, indicare il Codice Fiscale della Scuola Santa Maria, poi metterlo in busta chiusa su cui andrà apposta la dicitura: “Scelta per la destinazione del 5 per mille dell’Irpef, l’anno a cui si riferisce, il proprio Codice Fiscale, il nome e il cognome. La busta andrà poi consegnata in posta o al CAF. Termine ultimo prorogato al 30 novembre 2020.

Modello 730: è necessario compilare l’apposito modello 730–l bis indicando sempre il Codice Fiscale della Scuola Santa Maria.  Termine ultimo del 23 luglio prorogato al 30 settembre 2020.

Modello UNICO di persone fisiche: si deve indicare al proprio commercialista il codice fiscale della Scuola Santa Maria e firmare sulla copia cartacea l’apposita sezione. Termine ultimo prorogato al 30 novembre 2020

Anche chi è esonerato dall’obbligo di presentare la dichiarazione dei redditi può destinare il 5 per mille.

Compilare un’apposita scheda per la destinazione del 5 per mille, indicare il Codice Fiscale della Scuola Santa Maria, poi metterlo in busta chiusa su cui andrà apposta la dicitura: “Scelta per la destinazione del 5 per mille dell’Irpef, l’anno a cui si riferisce, il proprio Codice Fiscale, il nome e il cognome. La busta andrà poi consegnata in posta o al CAF. Termine ultimo prorogato al 30 novembre 2020.

Grazie per il Vostro sostegno! Non fatecelo mancare!

Il Presidente

(Dionisia D’Angelo)

lettera 5 per mille

CHIUSURA SCUOLA FINO AL  3 MAGGIO 2020

La chiusura della scuola è stata prorogata ulteriormente fino al 3 maggio 2020.

EMERGENZA COVID-19-PACCHETTO FAMIGLIA

Comunicazione ricevuta in data odierna dall'Amministrazione Comunale di Carate:

Gent.me ed egr. Dirigenti,

con la presente sono cortesemente a chiedere di dare massima diffusione  tramite il sito della vs scuola e a mezzo registro elettronico dell’importante misura adottata da Regione Lombardia a favore delle famiglie che si trovano in difficoltà economiche, dato il periodo emergenziale.

Questo il link di riferimento: https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioAvviso/servizi-e-informazioni/cittadini/persone-casa-famiglia/famiglia-e-minori/pacchetto-famiglia/pacchetto-famiglia

Ringraziandovi per la collaborazione e augurando a tutti buona salute, porgo distinti saluti.

L’assessore all’Istruzione

Ian Farina

 

PETIZIONE: SALVIAMO OGGI LA SCUOLA

Gentili famiglie,

riecheggiando le parole usate dal Primo Ministro inglese, Winston Churchill all’epoca della II Guerra Mondiale, bisogna proprio dire che “l’ora è buia”, il momento quanto mai difficile. Per tanto, come saprete, in questi giorni l’Esecutivo e il Parlamento stanno discutendo quali misure predisporre per sostenere i molti settori dell’economia italiana già oggi sofferenti.

Nella presente emergenza, è importante far sentire al Governo la voce dei tante scuole paritarie come la nostra, le cui famiglie rischiereranno di non poter sostenere l’onere delle rette.

Chiediamo pertanto che alle famiglie dei bambini che frequentano le scuole paritarie dell’infanzia vengano riconosciuti appropriati ammortizzatori sociali. In particolare chiediamo che fra le prossime disposizioni legislative sia prevista la detraibilità integrale del costo delle rette versate alla scuole pubbliche paritarie dalle famiglie nei mesi di chiusura delle scuole.

Per questo, V’invitiamo a dare una mano a Voi stessi prima che a noi dipendenti, firmando la petizione che segue e facendola circolare fra i Vs amici e conoscenti: https://tinyurl.com/petizione-scuole-paritarie.

Grazie di cuore a tutti

 

RETTE  25.03.2020

Carissimi Genitori,

Alleghiamo alla presente la lettera a voi indirizzata da parte del Consiglio di Amministrazione in merito a questo periodo di emergenza Covid-19 e una  lettera che la FISM,  federazione di cui anche la nostra scuola fa parte, ci ha inviato e in cui sono riassunte le diverse iniziative di cui si sono fatti promotori.

lettera ai genitori

lettera aperta FISM

RETTA DI MARZO 2020 

 20-03-2020
Carissimi genitori

 

Alleghiamo una lettera a voi indirizzata in merito alle decisioni prese dal Consiglio di Amministrazione in merito a questo periodo di chiusura della scuola causa Covid-19

lettera indirizzata ai genitori  

ULTERIORE  PROROGA

Scuola chiusa fino al 03 aprile 2020

SOSPENSIONE INCONTRO PER GENITORI o7.03.2020 MEDIA EDUCATION

In merito al corso Media Education organizzato dal Comune di Carate si comunica la sospensione dell’incontro del 7 marzo 2020 con i genitori.

Vi comunicheremo la nuova data appena avremo notizie dall’Amministrazione Comunale.

ULTIME CORONAVIRUS

04.03.2020  Ulteriore proroga . Chiusura delle scuole fino al 15 marzo 2020.

02.03.2020
Riportiamo il decreto del 01.03.2020 in merito alla proroga di chiusura della scuola fino al 08.03.2020.

e quanto comunicato dal Comune di Carate Brianza:

Come già anticipato dai media nazionali la Presidenza del Consiglio dei Ministri, a tutela della salute pubblica sta predisponendo un decreto di sospensione dei servizi educativi dell’infanzia (a partire dall'Asilo Nido) e delle lezioni delle scuole di ogni ordine e grado, nonché della frequenza delle attività scolastiche e di formazione superiore e corsi professionali a far data da domani 02 Marzo 2020 fino a domenica 8 Marzo 2020.
Pertanto si invitano i Dirigenti Scolastici delle Scuole in indirizzo a darne ampia e tempestiva informazione a tutti gli interessati del proprio Istituto.
Appena saranno disponibili ulteriori informazioni sarà nostra premura darne comunicazione.
Entro domani mattina saranno affissi a cura del Comune sui cancelli delle Scuole cartelli di avviso.
Distinti saluti
IL SINDACO
Dott.Luca Veggian

PROROGA CHIUSURA SCUOLE

29.02.2020

Carissimi genitori

Il  Governo, accogliendo la richiesta della Regione Lombardia, ha deciso la proroga della chiusura delle scuole per un’altra settimana, fino all’8 marzo 2020. Non si tratterà di chiusura ma di sospensione delle attività didattiche da quanto emerso dalla conferenza stampa dei vertici regionali appena conclusa . La scuola rimarrà chiusa a tutti gli alunni.

Il testo ufficiale del Decreto è atteso di ora in ora: lo segnaleremo non appena sarà pubblicato.
Buona domenica a tutti e  buona Quaresima.

La Presidente

Dionisia D’Angelo

 

EVENTUALI DEFALCAZIONI DALLE RETTE

Buongiorno

Di fronte ad una eccezionalità dovuta ad un ordinanza regionale che ci ha costretto alla chiusura della scuola per eventuali defalcazioni dalla retta della settimana di chiusura dobbiamo attendere disposizioni dall’AMISM.

Purtroppo al momento  non siamo ancora in grado di dare una risposta e ci comporteremo attenendoci alle disposizione di legge che verranno emanate di conseguenza.

Eventuali conguagli potranno essere effettuati sulle rette successive.

Sarà nostra premura informarvi appena sapremo qualcosa in merito.

Cordiali saluti

 

La Presidente

Dionisia D’Angelo

Scuola dell’infanzia Paritaria S. Maria

SOSPENSIONE INCONTRO PER GENITORI 29.02.2020 MEDIA EDUCATION

In merito al corso Media Education organizzato dal Comune di Carate si comunica la sospensione dell’incontro del 29 febbraio 2020 con i genitori.

Il nuovo calendario sarà:

SABATO 7 marzo  e  SABATO 14 marzo  2020 come da programma e si aggiungerà il sabato 4 aprile 2020.

ORDINANZA REGIONALE  23.02.2020 – CHIUSURA SCUOLA

Regione Lombardia ha emesso la comunicazione riguardante l’evolversi della diffusione del Coronavirus.

ordinanza

La nostra scuola dell’infanzia rimarrà chiusa fino a nuovo ordine e saremo tempestivi nel comunicarvi eventuali nuove disposizioni. Preghiamo tutti di collaborare per il bene comune.

La Presidente

Dionisia D’Angelo

“Accogliamo e facciamo nostre le parole del nostro arcivescovo” leggi

Ultimi aggiornamenti: ordinanza del sindaco dott. Luca Veggian

CORONAVIRUS.

Regione Lombardia sta predisponendo, a tutela della salute pubblica, un’ordinanza a firma del Presidente Attilio Fontana di concerto con il Ministro della Salute Roberto Speranza e valida per tutto il territorio lombardo. Il documento prevede quanto segue:

a far data da lunedì 24 febbraio 2020 e fino a domenica 01 marzo 2020 compreso

1) sospensione dei servizi educativi dell’infanzia (a partire dall’Asilo Nido) e delle scuole di ogni ordine e grado, nonché della frequenza delle attività scolastiche e di formazione superiore e corsi professionali, master, corsi per le professioni sanitarie e Università per gli anziani (U3) ad esclusione degli specializzandi e tirocinanti delle professioni sanitarie, salvo le attività formative svolte a distanza;
2) sospensione di manifestazioni o iniziative di qualsiasi natura, di eventi e di ogni forma di riunione in luogo pubblico o privato, anche di carattere culturale, ludico, sportivo e religioso, anche se svolti in luoghi chiusi aperti al pubblico (chiusura impianti sportivi, scuole di danza, sospensione di spettacoli teatrali e carnevale);
3) sospensione dei servizi di apertura al pubblico dei musei e degli altri istituti e dei luoghi della cultura (Biblioteca).

In data di domani, e per il medesimo periodo, sarà adottata dal Sindaco l’ordinanza di chiusura al pubblico degli uffici comunali,  fatta esclusione di quelli di Stato Civile e elettorale.

IL SINDACO
Dott. Luca Veggian

 

FESTA DELLA FAMIGLIA

Domenica 26 gennaio 2020 ” La Bellezza del quotidiano, vissuto bene in famiglia”. (M. Delpini )

Anche quest’anno la nostra scuola parteciperà alla Festa della Famiglia . Siamo tutti invitati alla S. Messa delle ore 11.00 presso la Basilica di Agliate con le altre scuole di Carate, Agliate  e Albiate per pregare tutti insieme. Al termine della S. Messa verrà consegnato ad ogni famiglia un pane “benedetto”  e una preghiera per il pranzo della festa.

Alle 15.00 invitiamo le famiglie con i bambini per i giochi preparati dalle maestre delle scuole materne presso L’Agorà. Alle ore 17.00 sarà invece il turno dei ragazzi delle elementari e medie.

Alle 17,30 in cappella de L’Agorà saranno invitati tutti per una meditazione sulle rappresentazioni pittoriche più belle della Sacra Famiglia ( con la prof. Maria Crema) e infine per  una preghiera conclusiva guidata da Suor Beatrice.

volantino

ISCRIZIONI a. s. 2020-2021

Le iscrizioni si terranno presso la segreteria da lunedì 20 a venerdì 24 gennaio 2020 dalle ore 8,30 alle 13,30 e la Coordinatrice Didattica sarà a vostra disposizione fino alle ore 16 per rispondere ad ogni vostra domanda.  Il modulo d’iscrizione potrà essere compilato e sottoscritto al momento oppure  essere ritirato e riportato entro la fine della settimana.

All’atto dell’iscrizione dovrà essere versata la tassa d’iscrizione direttamente in segreteria. L’importo è di euro 50 per i residenti e euro 55 per i fuori paese.

Ricordiamo a tutti che al modulo dovrà essere allegata copia delle vaccinazioni effettuate e entro il 31 marzo 2020 dovrà essere consegnata la certificazione ISEE per la determinazione della retta.

Per chi già frequenta dovrà essere comunque compilata la scheda d’ iscrizione e la tassa verrà addebitata insieme alla retta del mese di febbraio 2020.

OPEN DAY 2020

Sabato 11-01-2020 vi aspettiamo  dalle 16 alle 18  alla nostra scuola dell’infanzia e primavera per conoscerci meglio e per giocare insieme.

sarà rivolto ai bambini che quest’anno compiono i tre anni entro il 31.12.2020 (nati nel 2017) e a coloro che compiono i tre anni entro il 30-04-2021.

Non solo, l’invito è  anche indirizzato a tutti i bambini dai 24 ai 36 mesi per la sezione Primavera.

Piccoli! Siete tutti invitati con i vostri genitori  a visitare la scuola giocando e incontrando tutte le insegnanti. Vi aspettiamo numerosi, a presto!

PISCINA GRANDI dal 15 gennaio 2020

I grandi iscritti al corso di piscina inizieranno il giorno

mercoledì 15 gennaio 2020

e termineranno il mercoledì   18 marzo 2020

E’ importante consegnare in segreteria il certificato medico o autocertificazione.

Vi preghiamo cortesemente di accompagnare i bambini direttamente al pullman in via Cusani per le ore 9,00                                   Rientro previsto per le 11,15 a scuola

OCCORRENTE:

Dovranno venire a scuola indossando già il costume e sopra una tuta, senza il grembiule, e  scarpe con strappo (no bottoni/stringhe).

Sacca o borsa con il seguente corredo:

ciabatte no infradito

accappatoio

asciugamano

cuffia (possibilmente in silicone)

intimo (mutande e canottiera)

pettine e/o spazzola per capelli

S. NATALE 2019

“Troverete un bambino”

LUNEDI’ 16 DICEMBRE 2019 ore 20,00 :  CELEBRAZIONE presso la Chiesa Prepositurale. Con l’aiuto di alcune opere d’arte, con le preghiere e i canti dei bambini prepareremo il nostro cuore a “non giudicare dalle apparenze” e così riuscire a trovare nel Bambino Gesù il figlio di Dio venuto per noi.

Per permettere a tutti i bambini di partecipare serenamente lunedì 16 non ci sarà il dopo scuola.

Ricordate che è una celebrazione e non uno spettacolo. Al termine ci recheremo tutti a scuola per un dolce” scambio di auguri.

LUNEDI’ 16 DICEMBRE 2019  ore 11.00 : – solo per i bambini  Arriva Babbo Natale.

MARTEDI’ 17, MERCOLEDI’ 18 E GIOVEDI’ 19  ore 10.00:  la TOMBOLA con i nonni (secondo le età già indicate)

VENERDI’ 20 DICEMBRE 2019 alle ore 15.30: apertura cancelli. Nelle sezioni ascoltiamo la poesia di Natale e ci salutiamo rinnovando gli auguri a tutti.

L’ATTIVITA’DIDATTICA E’SOSPESA DA LUNEDI’ 23  DICEMBRE 2019 al 6 GENNAIO 2020 .

CI RIVEDREMO A SCUOLA IL MARTEDI’ 7 GENNAIO 2020.

UN CLICK PER LA SCUOLA

SOTTO NATALE

FAI DEL BENE ALLA NOSTRA SCUOLA .

NON TI COSTA NIENTE!

Le tue spese su Amazon possono essere un finanziamento prezioso per le attività della scuola del tuo bambino.

fai così

INAUGURAZIONE  PAVIMENTAZIONE NUOVA

Sabato 23 novembre ore 11,00

Carissimi genitori

Come avrete potuto constatare la nostra scuola ha aperto quest’anno scolastico con una bella sorpresa: la posa della nuova pavimentazione interna.

I lavori sono stati eseguiti durante il periodo di chiusura estivo e finanziati dalla nuova Amministrazione Comunale che ha saputo cogliere le nostre  richieste  e farci dono non solo di un nuovo look ma soprattutto di un ambiente più confortevole e accogliente per i vostri e nostri bambini.

Festeggeremo questo evento importante insieme con l’inaugurazione che si terrà sabato 23 novembre alle h. 11,00 presso la nostra scuola alla presenza delle autorità con il taglio del nastro e con un rinfresco offerto a tutti i partecipanti preparato dal nostro bravo cuoco Marco. Con l’occasione inaugureremo anche il nuovo ascensore e la sistemazione dei giochi esterni e la nuova disposizione della biblioteca interna.

Invitiamo pertanto tutti voi a partecipare a questo momento di festa che vuole essere non solo un doveroso ringraziamento all’Amministrazione Comunale ma anche un modo per farvi meglio apprezzare i nostri ambienti.

Vi aspettiamo numerosi.

 APERTURA BIBLIOTECA

Carissimi genitori da mercoledì 20 novembre 2019 riapre la nostra Biblioteca FAVOLARE, nello spazio rinnovato e con ancora più libri a disposizione.

Ad ogni bambino nuovo consegneremo, oltre alla circolare ed al regolamento di utilizzo,, una TESSERA PERSONALE per l’accesso alla Biblioteca e per il prestito dei libri.

La tessera sul retro è numerata ed ha lo spazio per i dati personali. I bambini già presenti lo scorso anno scolastico hanno la loro tesserina.

A tutti ricordiamo che la biblioteca è nata con un obiettivo molto importante: offrire uno spazio per la lettura genitori/bambino in un ambiente noto e particolarmente favorevole.

La biblioteca è aperta: ogni mercoledì dalle ore 15,45 alle ore 17,00.

Vi sarà una persona addetta al prestito ed una addetta al reso: vi chiediamo di rispettare le file corrispondenti che si posizioneranno davanti al bancone  del salone d’ingresso della scuola. Si ridurranno così i tempi d’attesa per le necessarie registrazioni e si creerà minor confusione.

Per l’anno scolastico 2019/2020 l’ultimo giorno di apertura sarà il 18 giugno 2020 (sarà ovviamente solo per la restituzione dei libri presi in prestito).

Un ringraziamento particolare a tutte le mamme e le nonne che si sono rese disponibili per  i turni  di apertura  e ricordo a chi volesse parteciparvi sarete sempre ben accette basta lasciare il nome in segreteria: più siamo e meno pesante sarà l’impegno.

INIZIATIVA  Esselunga  2019

Anche quest’anno la nostra scuola partecipa all’iniziativa proposta da Esselunga e pertanto raccogliamo i buoni presso la scuola (all’ingresso troverete un apposita urna ). Grazie di cuore a tutti.

“Inizio attività settembre 2019”

L’anno scolastico 2019/2020 avrà inizio:

lunedì 2 settembre 2019  con l’ingresso dei mezzani e grandi  dalle ore 9 alle 16

mentre i piccoli entreranno successivamente  secondo le indicazioni date dalle insegnanti.

Dal 3 settembre 2019 inizieranno i servizi di pre-post scuola

Il trasporto pe quest’anno scolastico è stato sospeso.

Per la sezione primavera suddivisa: metà inizierà lunedì 2 settembre dalle h.9 alle  h. 11.00 e l’altra metà inizierà il 9 settembre dalle h.9  alle h. 11.00.

IMG_20190903_082750

CELEBRIAMO LA PASQUA INSIEME

CARISSIMI GENITORI,

siamo prossimi alla Pasqua di Gesù. I nostri bambini stanno preparando con impegno canti e drammatizzazioni

per un momento a cui tutti siete invitati  LUNEDI’ 15 aprile 2019 alle ore 18,00 presso il Parco della basilica di Agliate

GLI EVENTI DELLA SETTIMANA SANTA

Celebrazione delle Scuole dell’Infanzia:

Santa Maria di Carate Brianza ,

Giovanni XXIII di Albiate,

Stanga Busca di Costa Lambro

e Asilo Infantile di Agliate

(in caso di pioggia il momento si svolgerà in Basilica)

Le coordinatrici e le insegnanti

 

avviso

SCADENZA CONSEGNA CERTIFICAZIONE ISEE

PREMESSA

Consegnando una dichiarazione ISEE fino a euro 45.000 la scuola riceverà un contributo variabile da parte dell’Amministrazione Comunale.

Ricordiamo a tutti i genitori degli iscritti alla nostra scuola che entro il 15 marzo 2019 scadeva il termine per la consegna della certificazione ISEE necessaria per la definizione delle rette per il prossimo anno scolastico 2019/2020 che saranno diversificate secondo le fasce ISEE.

Diamo la possibilità a chi non avesse già consegnato la certificazione ISEE di prolungare la scadenza fino all’ 8 aprile 2019 ma non oltre.

A chi non fosse invece interessato alla consegna della certificazione ISEE chiediamo di presentare una autocertificazione compilando il modulo sottostante.

Solo chi avrà una dichiarazione ISEE superiore ai 45.000 euro o chi non produrrà la dichiarazione ISEE si troverà nella 4° fascia e verserà la retta mensile più alta.

modulo

ISCRIZIONI CENTRO ESTIVO 2019

L’Associazione Scuola dell’Infanzia Paritaria S. Maria conferma l’organizzazione del Centro Ricreativo Estivo dal 01 luglio al 02 agosto 2019, presso la sede della scuola. La 5a settimana sarà effettuata solo se ci saranno almeno 25 iscritti. I servizi pre e post scuola saranno garantiti solo se vi saranno almeno 5 bambini iscritti.

Da lunedì 25 marzo al venerdì 29 marzo 2019 saremo aperti per il versamento dell’acconto.

Prolungata l’iscrizione fino al 5 aprile 2019.

Il saldo dovrà essere versato dal 03 al 07 giugno 2019.

modulo iscrizione

 

QUARESIMA  2019

Ogni settimana potrete riprendere a casa il discorso con i bambini utilizzando le indicazioni che vi sono state consegnate. Tra i gesti anche quest’anno proponiamo l’iniziativa “Dona Cibo” del Banco di Solidarietà “Madre Teresa”, che assiste oltre 170 famiglie di Carate Brianza e dintorni.

settimana dall’ 11 al 15/3 portiamo il RISO

settimana dal 18 al 22/3 portiamo la PASTA

settimana dal 25 al 29/3 portiamo l’OLIO

settimana dall’ 1 al 05/04  portiamo dello SCATOLAME

settimana dall’8 al 12/04 portiamo ALIMENTI PER BAMBINI

Lunedì  15 aprile alle ore 18  ripercorreremo l’itinerario di Gesù con la Celebrazione Pasquale ad Agliate ( nel Parco della Basilica) insieme agli amici delle scuole dell’infanzia di Albiate, Agliate e Costa Lambro.

 

ASSEMBLEA SOCI  20.03.2019

Si comunica che l’assemblea generale dei Soci della Scuola dell’infanzia paritaria S. Maria è indetta presso la sede della scuola in Via S. Ambrogio 32, in prima convocazione per il giorno lunedì 18 marzo 2019 alle ore 10,00 e in seconda convocazione per il giorno

MERCOLEDI’ 20 MARZO 2019 

con il seguente ordine del giorno

1 Approvazione del bilancio al 31.12.2018

2 Varie ed eventuali

Confidando nella partecipazione porgiamo i nostri più cordiali saluti.

ASSOCIAZIONE – QUOTA SOCI 2019

Cari amici.

Anche quest’anno eccoci a chiedere il rinnovo o la nuova sottoscrizione della quota associativa alla nostra “Scuola dell’infanzia paritaria S. Maria”. Questa permette di partecipare in prima persona alla gestione della scuola, tanto più di questi tempi in cui la situazione economica richiede una sempre maggiore attenzione e anche “inventiva” per permetterne la sopravvivenza. Il fondo costituito dalle quote associative versate è la risorsa da cui attingiamo per sanare la perdita prevista nel bilancio.

Conoscete bene la realtà della nostra scuola e sapete che i vostri bambini vivono qui in un ambiente sereno e  gioioso, in cui crescono in “sapienza, carità e grazia” secondo gli insegnamenti di Gesù Salvatore. Le nostre educatrici e noi tutti ci prodighiamo perché questo possa continuare. Per questo abbiamo bisogno di voi.

La quota associativa rimane invariata a euro 15/annuo. E’ una somma minima che speriamo vorrete dare alla scuola in cui i vostri piccoli crescono.

Cordialmente a nome di tutto il Consiglio di Amministrazione.

Il Presidente

Dionisia D’Angelo

informativa

modulo iscrizione

PISCINA PICCOLI dal 19 marzo 2019

I piccoli iscritti al corso di piscina inizieranno il giorno

martedì 19 marzo 2019

e termineranno il martedì 28 maggio 2019. (sospeso il martedì 23 aprile 2019)

E’ importante consegnare in segreteria il certificato medico o autocertificazione.

Vi preghiamo cortesemente di accompagnare i bambini direttamente al pullman in via Cusani per le ore 9,10                                   Rientro previsto per le 11,15 a scuola

OCCORRENTE:

Dovranno venire a scuola indossando già il costume e sopra una tuta, senza il grembiule, e  scarpe con strappo (no bottoni/stringhe).

Sacca o borsa con il seguente corredo:

ciabatte no infradito

accappatoio

asciugamano

cuffia (possibilmente in silicone)

intimo (mutande e canottiera)

pettine e/o spazzola per capelli

APPLICAZIONE DELL’ART. 1 C.125-127 LEGGE 124/2017

Obblighi di pubblicazione delle sovvenzioni ricevute da pubbliche amministrazioni.

Cliccando sul link indicato troverete tutti gli importi dettagliati delle sovvenzioni pubbliche  ricevute nell’anno 2018 e riportato automaticamente nel sito della FISM provinciale e/o regionale  e/o nazionale.

link consultazione pubblico

 CERTIFICAZIONE 2019 – RETTE 2018

A TUTTI I GENITORI

 Carate Brianza, 27 febbraio 2019

Oggetto: Dichiarazione deducibilità rette anno 2018

Anche per l’anno 2018 le spese di istruzione sostenute per la frequenza alla scuola dell’infanzia benefica della deducibilità fiscale.

Il genitore, con la dichiarazione dei redditi relativa all’anno 2018, potrà dedurre il 19% da calcolare sull’importo delle spese (retta, pasti, tassa iscrizione, servizi di pre e post scuola, inglese e piscina) pagate con il limite massimo di € 786,00 per ogni bambino. Tale  beneficio fiscale corrisponde alla detrazione di € 149,34 per ogni bambino.

Nel caso in cui la spesa risultasse inferiore a € 786,00 sarà l’importo stesso la base di calcolo della detrazione.

La certificazione verrà rilasciata, entro il 28 febbraio 2019 ai genitori che ne faranno richiesta, alle famiglie dei bambini  che hanno frequentato la scuola dell’infanzia e hanno effettuato i pagamenti nel periodo dal 1 gennaio al 31 dicembre dell’anno 2018.

Tale dichiarazione attestante i versamenti delle spese di frequenza sostenute è esclusa dall’applicazione del bollo.

NEVE

Oggi 1 febbraio 2019 la scuola è aperta e funziona regolarmente. nonostante la neve.

OPEN DAY 2019

Sabato 12 gennaio 2019 dalle ore  16.00 alle ore 18,00 la Scuola dell’Infanzia S. Maria sarà aperta con  l’Open Day rivolto ai bambini che quest’anno compiono i tre anni entro il 31.12.2019 (nati nel 2016) e a coloro che compiono i tre anni entro il 30-04-2020.

Non solo, l’invito è  anche indirizzato a tutti i bambini dai 24 ai 36 mesi per la sezione Primavera.

Piccoli! Siete tutti invitati con i vostri genitori  a visitare la scuola giocando e incontrando tutte le insegnanti. Vi aspettiamo numerosi, a presto!

volantino lato interno                  volantino lato esterno

 

ISCRIZIONI 2019-2020

Le iscrizioni si terranno da lunedì 21 a giovedì 31 gennaio 2019 dalle ore 8,30 alle 13,30 e la Coordinatrice Didattica sarà a vostra disposizione fino alle ore 16 per rispondere ad ogni vostra domanda.

LANTERNATA : “Vi annuncio una grande gioia”

Lunedì 17 dicembre  ore 19,45

Dal piazzale della chiesa di Cristo Re alla chiesa prepositurale

Celebriamo la nascita di Gesù incontrando i personaggi che hanno gioito sapendo che nasceva Gesù, ascolteremo il loro racconto accompagnato dal canto dei  bambini. Poi insieme a loro andremo anche noi con gioia ad incontrare Gesù Bambino.

Per permettere a tutti di partecipare serenamente non ci sarà il doposcuola.

Ricordate: è una celebrazione e non uno spettacolo.

AVVISO – VENDITA LIBRI

Per dare la possibilità anche a chi è stato assente in settimana la vendita dei libri è stata prorogata fino a martedì 4 dicembre 2018.

 

INIZIATIVE NATALE 2018  

Carissimi genitori

la scuola , sentito il parere del Consiglio d’Intersezione, promuove, accanto ai fondamentali momenti religiosi, le seguenti iniziative per il periodo natalizio.

  1. LABORATORI POMERIDIANI per i bambini, dalle ore 16 alle ore 17,30 circa, nei giorni: 11, 12, 13 dicembre 2018. La partecipazione ai laboratori è a libera scelta, si chiede un contributo di € 5,00 a bambino e la presenza delle mamme disponibili a condurre il laboratorio. Ci si può iscrivere sui fogli posti alle porte delle classi.
  2. MOSTRA-VENDITA LIBRI presso la Scuola dal 26.11.18 al 30.11.18 negli orari di ingresso e uscita dei bambini. Così potrete scegliere un regalo bello e utile per i vostri figli e anche per voi. Leggere è una grande fortuna: leggete i libri con i bambini e impareranno a “gustare” questa fortuna. Sarà anche un grande aiuto per imparare a leggere.
  3. TOMBOLATA della Scuola. I bambini impareranno questo gioco in compagnia dei loro nonni. Si svolgerà con il seguente calendario: i bambini PICCOLI e della PRIMAVERA con i loro nonni il giorno 18 dicembre. I bambini MEZZANI con i loro nonni il giorno 19 dicembre. I bambini GRANDI con i loro nonni il giorno 20 dicembre.

Per poter giocare i nonni dovranno acquistare le CARTELLE della tombola, che saranno in vendita a scuola negli orari di apertura della mostra -libri e costeranno € 1 ciascuna.

In ogni giorno dello svolgimento del gioco verranno premiati: terni, cinquine e tombole (in base a quanti premi ci arriveranno entro il 7 dicembre 2018).

Invitate i nonni alla tombola e a comprare tante cartelle: aiuteranno la scuola e potranno vincere tanti bei premi.

NB: Si cercano mamme/nonne disponibili per la vendita dei libri (ore 8,45-9,30 e poi ore 15,30-16,15 nei giorni indicati). Segnarsi sull’apposito foglio che trovate all’ingresso principale della scuola.

GRAZIE A TUTTI E BUON NATALE !!!

5 NOVEMBRE 2018

Da lunedì 5 novembre riaprirà la nostra Biblioteca FAVOLARE

avviso pdf

2 NOVEMBRE 2018

Ricordiamo a tutti come da calendario che il 2 novembre la scuola sarà chiusa (ponte).

 

CONVOCAZIONE  PRIMO INCONTRO CON I  GENITORI

Giovedì 11 ottobre 2018 alle ore 17,45 presso la Scuola dell’Infanzia sono convocati tutti i genitori dei bambini per un incontro che si svolgerà con le seguenti modalità :

Assemblea Generale

Assemblea di Sezione

allegato

INIZIATIVA  ESSELUNGA 2018

Anche quest’anno la nostra scuola partecipa all’iniziativa proposta da Esselunga e pertanto raccogliamo i buoni presso la scuola (all’ingresso troverete un apposita urna ). Grazie di cuore a tutti.

FESTA DEI NONNI 2 ottobre 2018

Carissimi  nonni,

volete passare con noi un pomeriggio particolare per celebrare la vostra festa? Vi aspettiamo MARTEDI’ 2 ottobre 2018 alle ore 14,30 presso la nostra scuola dell’infanzia Santa Maria

Vestitevi comodi così possiamo giocare e divertirci insieme! Non mancate.

“Inizio attività settembre 2018”

L’anno scolastico 2018/2019 avrà inizio:

lunedì 3 settembre 2018  con l’ingresso dei mezzani e grandi  dalle ore 9 alle 16

mentre i piccoli entreranno successivamente  secondo le indicazioni date dalle insegnanti.

Dal 4 settembre 2018 inizieranno i servizi di pre-post scuola

Il trasporto inizierà il 10 settembre 2018.

Per la sezione primavera suddivisa: metà inizierà lunedì 3 settembre dalle h.9 alle  h. 11.00 e l’altra metà inizierà il 10 settembre dalle h.9  alle h. 11.00.

NUOVA LEGGE PRIVACY

Stiamo aggiornando la nostra Informativa privacy per gli utenti al fine di adeguarla alle modifiche che stiamo apportando al nostro sistema di gestione, per garantire i tuoi diritti in materia di privacy. La Scuola dell’Infanzia Paritaria S. Maria è costantemente impegnata a garantirti trasparenza sul modo in cui trattiamo i tuoi dati e sulla sicurezza della loro conservazione. Le modifiche che stiamo apportando ci consentono di essere coerenti e conformi a quanto sancito dal nuovo Regolamento generale sulla protezione dei dati dell’Unione Europea (GDPR) che diventerà operativo in Italia il prossimo 25 maggio 2018. Ci teniamo a rappresentare alla tua attenzione le principali novità:

  • Stiamo redigendo una Informativa di facile lettura e che evidenzi in che modo trattiamo i tuoi dati personali.
  • Stiamo implementando gli strumenti che ti consentiranno di esercitare i tuoi diritti in relazione ai tuoi dati e su come puoi esercitare i tuoi diritti sulla privacy.
  • Stiamo redigendo informazioni chiare e aggiuntive su come e quando verranno eliminati i tuoi dati dal nostro DB.
  • Forniremo informazioni più trasparenti sulle diverse finalità per cui trattiamo i tuoi dati personali.

Mantenere i tuoi dati protetti e migliorare la trasparenza è fondamentale per la nostra scuola e per questo ci stiamo impegnando nel dare pro-attiva attuazione alle novità previste dal GDPR in materia di privacy.

Privacy Policy sito

CENTRO ESTIVO 2018

L’Associazione Scuola dell’Infanzia Paritaria S. Maria conferma l’organizzazione del Centro Ricreativo Estivo dal 02 luglio al 03 agosto 2018, presso la sede della scuola. La 5a settimana sarà effettuata solo se ci saranno almeno 25 iscritti. I servizi pre e post scuola saranno garantiti solo se vi saranno almeno 5 bambini iscritti.

Da lunedì 19 marzo al venerdì 23 marzo 2018 saremo aperti per il versamento dell’acconto pari ad € 150,00 unitamente alla consegna del modulo d’iscrizione scaricabile dal sito o da ritirarsi presso la segreteria.

Il saldo dovrà essere versato dal 04 al 08 giugno 2018.

Il termine delle iscrizione è stato prolungato fino al 06 aprile 2018.

Avviso ai genitori

modulo iscrizione

 

LA SCUOLA A PROVA DI PRIVACY

scuola-privacy

La scuola a prova di privacy

La nuova guida del Garante per la protezione dei dati personali, per “insegnare la privacy e rispettarla a scuola

 Si possono pubblicare sui social media le fotografie scattate durante le recite scolastiche? Le lezioni possono essere registrate? Come si possono prevenire fenomeni come il cyberbullismo o il sexting? Quali accortezze adottare nel pubblicare le graduatorie del personale scolastico? Ci sono cautele specifiche per la fornitura del servizio mensa o per la gestione del “curriculum dello studente”?

A queste e a tante altre domande risponde “La scuola a prova di privacy”, la nuova guida del Garante per la protezione dei dati personali. L’obiettivo è quello di aiutare  studenti, famiglie, professori e la stessa amministrazione scolastica a muoversi agevolmente nel mondo della protezione dei dati.

Le scuole sono chiamate ogni giorno ad affrontare la sfida più difficile, quella di educare le nuove generazioni non solo alla conoscenza di nozioni basilari e alla trasmissione del sapere, ma soprattutto al rispetto dei valori fondanti di una società. Nell’era di internet e in presenza di nuove forme di comunicazionee condivisione questo compito diventa ancora più cruciale – sottolinea il Presidente dell’Autorità, Antonello Soro. “E’ importante – continua Soro – riaffermare quotidianamente, anche in ambito scolastico, quei principi di civiltà, come la riservatezza e la dignità della persona, che devono sempre essere al centro della formazione di ogni cittadino”.

La guida – che si apre all’insegna dell’ “insegnare la privacy, rispettarla a scuola” –  raccoglie i casi affrontati dal Garante con maggiore frequenza, al fine di offrire elementi di riflessione e indicazioni  per i tanti quesiti che vengono posti dalle famiglie e dalle istituzioni: da come trattare correttamente i dati personali degli studenti (in particolare quelli sensibili, come condizioni di salute o convinzioni religiose) a quali regole seguire per pubblicare dati sul sito della scuola o per comunicarli alle famiglie; da come usare correttamente tablet e smartphone nelle aule scolastiche a quali cautele adottare per i dati  degli allievi con disturbi di apprendimento.

Il vademecum dedica inoltre particolare attenzione alla “scuola 2.0” e al corretto uso delle nuove tecnologie, al fine di prevenire atti di cyberbullismo o altri episodi che possano segnare negativamente la vita dei più giovani.

Per facilitarne la consultazione, la guida è articolata in cinque brevi capitoli (Regole generaliVita dello studente; Mondo connesso e nuove tecnologie; Pubblicazione on line; Videosorveglianza e altri casi) che riportano regole ed esempi, e in due sezioni “di servizio” (Parole chiave; Appendice – per approfondire) utili per comprendere meglio la specifica terminologia utilizzata nella normativa sulla privacy e per avere un sintetico quadro giuridico di riferimento.

scarica pdf: vademecum la scuola a prova di privacy anno 2016

lettera ai genitori- Privacy 2017

VACCINAZIONI

In seguito alla emanazione della CM 1622 del 16 agosto 2017 chiediamo a tutti i genitori dei bambini iscritti alla nostra scuola di consegnare la documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni di legge entro il 10 settembre 2017 .  Riportiamo la circolare FISM  con i relativi allegati

circolare FISM

legge

allegati

circolare 

  • Contatti

    SCUOLA DELL'INFANZIA PARITARIA S. MARIA Via S. Ambrogio, 32 - 20048 CARATE BRIANZA (MB)
    Tel. e Fax 0362 903211
    email: info@scuolasmaria.it
  •