Eventi e News

SOSPENSIONE INCONTRO PER GENITORI 29.02.2020 MEDIA EDUCATION

In merito al corso Media Education organizzato dal Comune di Carate si comunica la sospensione dell’incontro del 29 febbraio 2020 con i genitori.

Il nuovo calendario sarà:

SABATO 7 marzo  e  SABATO 14 marzo  2020 come da programma e si aggiungerà il sabato 4 aprile 2020.

ORDINANZA REGIONALE 23.02.2020

CHIUSURA SCUOLA

 Regione Lombardia ha emesso la comunicazione riguardante l'evolversi della diffusione del Coronavirus.
 ordinanza 

La nostra scuola dell’infanzia rimarrà chiusa fino a nuovo ordine e saremo tempestivi nel comunicarvi eventuali nuove disposizioni. Preghiamo tutti di collaborare per il bene comune.

La Presidente

Dionisia D’Angelo

“Accogliamo e facciamo nostre le parole del nostro arcivescovo” leggi

Ultimi aggiornamenti: ordinanza del sindaco dott. Luca Veggian

CORONAVIRUS.

Regione Lombardia sta predisponendo, a tutela della salute pubblica, un’ordinanza a firma del Presidente Attilio Fontana di concerto con il Ministro della Salute Roberto Speranza e valida per tutto il territorio lombardo. Il documento prevede quanto segue:

a far data da lunedì 24 febbraio 2020 e fino a domenica 01 marzo 2020 compreso

1) sospensione dei servizi educativi dell’infanzia (a partire dall’Asilo Nido) e delle scuole di ogni ordine e grado, nonché della frequenza delle attività scolastiche e di formazione superiore e corsi professionali, master, corsi per le professioni sanitarie e Università per gli anziani (U3) ad esclusione degli specializzandi e tirocinanti delle professioni sanitarie, salvo le attività formative svolte a distanza;
2) sospensione di manifestazioni o iniziative di qualsiasi natura, di eventi e di ogni forma di riunione in luogo pubblico o privato, anche di carattere culturale, ludico, sportivo e religioso, anche se svolti in luoghi chiusi aperti al pubblico (chiusura impianti sportivi, scuole di danza, sospensione di spettacoli teatrali e carnevale);
3) sospensione dei servizi di apertura al pubblico dei musei e degli altri istituti e dei luoghi della cultura (Biblioteca).

In data di domani, e per il medesimo periodo, sarà adottata dal Sindaco l’ordinanza di chiusura al pubblico degli uffici comunali,  fatta esclusione di quelli di Stato Civile e elettorale.

IL SINDACO
Dott. Luca Veggian

FESTA DELLA FAMIGLIA

Domenica 26 gennaio 2020 ” La Bellezza del quotidiano, vissuto bene in famiglia”. (M. Delpini )

Anche quest’anno la nostra scuola parteciperà alla Festa della Famiglia . Siamo tutti invitati alla S. Messa delle ore 11.00 presso la Basilica di Agliate con le altre scuole di Carate, Agliate  e Albiate per pregare tutti insieme. Al termine della S. Messa verrà consegnato ad ogni famiglia un pane “benedetto”  e una preghiera per il pranzo della festa.

Alle 15.00 invitiamo le famiglie con i bambini per i giochi preparati dalle maestre delle scuole materne presso L’Agorà. Alle ore 17.00 sarà invece il turno dei ragazzi delle elementari e medie.

Alle 17,30 in cappella de L’Agorà saranno invitati tutti per una meditazione sulle rappresentazioni pittoriche più belle della Sacra Famiglia ( con la prof. Maria Crema) e infine per  una preghiera conclusiva guidata da Suor Beatrice.

volantino

ISCRIZIONI A.S. 2020/2021

Sabato 11 gennaio 2020 si è svolta la giornata dedicata all’OPEN DAY.

Un ringraziamento particolare a tutti i genitori che hanno partecipato numerosi e ai loro bambini che hanno giocato con noi .

Vi aspettiamo per le iscrizioni che si terranno nella settimana dal 20 al 24 gennaio 2020 dalle 8,30 alle 13,30.

Le iscrizioni si terranno presso la segreteria da lunedì 20 a venerdì 24 gennaio 2020 dalle ore 8,30 alle 13,30 e la Coordinatrice Didattica sarà a vostra disposizione fino alle ore 16 per rispondere ad ogni vostra domanda.  Il modulo d’iscrizione potrà essere compilato e sottoscritto al momento oppure  essere ritirato e riportato entro la fine della settimana.

All’atto dell’iscrizione dovrà essere versata la tassa d’iscrizione direttamente in segreteria. L’importo è di euro 50 per i residenti e euro 55 per i fuori paese.

Ricordiamo a tutti che al modulo dovrà essere allegata copia delle vaccinazioni effettuate e entro il 31 marzo 2020 dovrà essere consegnata la certificazione ISEE per la determinazione della retta.

Per chi già frequenta dovrà essere comunque compilata la scheda d’ iscrizione e la tassa verrà addebitata insieme alla retta del mese di febbraio 2020.

Novità: anche per i non residenti verranno applicate le fasce ISEE.

 

OPEN DAY  11-01-2020

Sabato 11-01-2020 vi aspettiamo  dalle 16 alle 18  alla nostra scuola dell’infanzia e primavera per conoscerci meglio e per giocare insieme.

Al termine della giornata riceverai una foto ricordo  simile a questa

IMG_20200110_110730_resized_20200110_110801695

manifesto open day

brochure-volantino

“TROVERETE UN BAMBINO”

Lunedì 16 dicembre 2019

I bambini e i genitori della Scuola dell’Infanzia Santa Maria si sono ritrovati la sera di lunedì 16 dicembre 2019 presso la Chiesa Prepositurale per la loro Celebrazione natalizia.

Guidati da cinque opere d’arte e dai canti dei bambini, tutti hanno rivissuto le vicende che accompagnarono la nascita di Gesù, dall’Annunciazione fino all’adorazione dei Magi. Prima della benedizione, impartita da Don Renato, una mamma ha eseguito il canto “In questa notte splendida” che ha incantato tutti e ha portato tanta serenità, alla fine i bambini hanno invitato con il loro canto ad andare ad annunciare che Gesù è nato.

“Troverete un bambino” hanno detto gli angeli ai pastori e queste parole ci hanno guidato durante l’Avvento. Noi siamo andati “a vedere” e l’abbiamo trovato, il Figlio di Dio che per noi è nato.

I cinque quadri sono esposti, con le rielaborazioni fatte dai nostri bambini, in altrettanti negozi che ci hanno messo a disposizione una parte delle loro vetrine in via Cusani e in via San Giuseppe.

Passando potrete vedere: L’Annunciazione di F. Lippi; un’icona della Visitazione; La Natività di F. Barocci; L’Adorazione dei pastori di B. E. Murillo e l’Adorazione dei Magi di A. Gentileschi.

Grazie ai negozianti che ci hanno ospitato e a tutti l’augurio che possiate trovare anche voi il Bambino Gesù. Buon Natale!

 

ASPETTANDO IL S. NATALE

Ecco come ci stiamo preparando all’arrivo di Gesù Bambino presso la nostra scuola dell’infanzia :





 

DEFIBRILLATORE

13 dicembre 2019

Oggi presso la nostra scuola è stato installato il DEFIBRILLATORE semi-automatico a cura dell’Amministrazione Comunale e donato dalla Banca di Credito Cooperativo Di Carate Brianza.

Il nostro personale ha ricevuto, dopo aver partecipato ai corsi in collaborazione con l’Associazione  Croce Bianca di Milano, l’abilitazione all’uso del defibrillatore.

 

USCITA DIDATTICA GRANDI 

6 dicembre 2019

Oggi i grandi si sono recati a Milano a Palazzo Marino per la visione dell'”Annunciazione” di Filippino Lippi e successivamente al Museo Diocesano dove hanno potuto osservare in particolar modo il quadro esposto  di  Artemisia Gentileschi ” L’Adorazione dei Magi” in preparazione del Natale.

 

ATTIVITA’ DEI NOSTRI PICCOLI

Mentre era nel parco Mary ha raccolto pioggia colorata ( rossa, gialla e azzurra: i medesimi colori dei tappi!!!) e ce l’ha portata a scuola. Sperimentiamo e vediamo cosa succede a mescolare i colori.

INAUGURAZIONE: PAVIMENTAZIONE, ASCENSORE e BIBLIOTECA

Sabato 23 novembre 2019

Grande festa al S. Maria per l’inaugurazione della nuova pavimentazione e  dell’ascensore realizzati grazie all’intervento dell’Amministrazione Comunale oltre alla nostra nuova biblioteca così rinnovata grazie al contributo di un gruppo di sostenitori.

 

LA NOSTRA NUOVA BIBLIOTECA

7 novembre 2019

Sono arrivati i nuovi scaffali che hanno reso ancor più bella e funzionale da nostra Biblioteca. Grazie di cuore ai nostri “AMICI” che con il loro  prezioso e concreto aiuto hanno reso possibile allargare  lo spazio dedicato alla lettura ad alta voce ai nostri piccoli per abituarli all’ascolto, per accrescere le loro curiosità e sviluppare la loro fantasia.

DIRITTO ALL’OZIO

Lunedì 4 e martedì 5 novembre 2019

Diritto all’ozio: uno dei 10 diritti che sono compresi nella missione che ci ha affidato il sindaco quando siamo andati a fargli visita.

Vedere e sperimentare dove questi diritti naturali a carate vengono rispettati.

20191104_102853  20191021_105055 20191104_102853 IMG_20191108_103311_resized_20191108_104549720

1 NOVEMBRE 2019

FESTA DI TUTI I SANTI

“I SANTI SONO COLORO CHE AMANO LA VOLONTA’ DI DIO”

Facciamo gli auguri a tutti perché è la festa di tutti e perché tutti possiamo diventare santi. Invochiamo i santi perché ci guidino.

Chi sono i SANTI?
I Santi nel cielo
Sono anche i  bambini
Son nonne e nonnini,
Son mamme e papà,
Son tutta la gente
fedele al Signore,
che ebbe buon cuore
tanta bontà

2 NOVEMBRE 2019

COMMEMORAZIONE DEI DEFUNTI

“NON MUORE CHI VIVE NEL CUORE DI CHI RESTA”

Portiamo i nostri bambini sulle tombe dei nostri cari, permettiamogli di scoprire un pezzo della loro storia personale, aiutiamoli a tener sempre viva la memoria di chi ci ha preceduto.

 

DAL SINDACO …

Lunedì 28 novembre 2019

Oggi noi grandi abbiamo ricevuto ancora una volta uno strano messaggio dalla signora con l’ombrello.

Nel suo messaggio ci chiede di recarci in Comune dal sindaco per ricevere una nuova missione.

Abbiamo indossato la giacca e siamo usciti. Abbiamo portato con noi la sacca preparata con tanta cura dalle nostre nonne che ci  hanno aiutato venerdì scorso nella loro realizzazione e che poi abbiamo abbellito a casa aggiungendo bottoni, fiocchi, nastrini, lustrini, ecc. …

 

IRC GRANDI

Nella mattinata di oggi 23 ottobre 2019 i nostri bambini più grandi hanno realizzato, presso il Parco di Villa Cusani, delle “copie dal vero” in argilla degli elementi naturali ivi presenti e li hanno lasciati in loco per poterli ritrovare nel pomeriggio con i loro genitori.

Si tratta di elaborati di piccole dimensioni che le prime piogge dissolveranno. Abbiamo pensato al Parco Cusani come ad un “giardino dell’Eden” in cui inserire gli elementi presenti nel racconto della Creazione di Gen 1 che dà inizio all’annuale percorso di IRC.

 

OGGI A SCUOLA CHI E’ARRIVATA ?

21 ottobre 2019

Dopo aver lavorato con il progetto  costruiamo e rappresentiamo la nostra casa i bambini hanno ricevuto una visita inaspettata.

E passata a trovarci la nostra amica Mary Poppins che ci seguirà per tutto quest’anno scolastico e ci ha lasciato uno strano messaggio appeso al suo magico ombrello.

20191021_094819

 

FESTA DEI NONNI 2019

Lunedì 30 settembre 2019

L’augurio più bello? Ditelo con un libro!

Noi l’abbiamo fatto: un racconto speciale dedicato ai nonni e un laboratorio per loro e i nipotini hanno reso “unica” la festa presso la nostra scuola dell’infanzia.

Cristina, titolare della libreria “Lo scialle della luna”, ha letto per noi il libro “Nonni” di C. Heras

poi insieme ai bambini i nonni hanno preparato un sole per le nonne e queste una luna per i nonni.

Prima i bambini più piccoli con i loro nonni, poi i medi e poi i grandi. Una giornata di grande movimento a scuola, un modo diverso di far festa stando insieme rilassati, sereni e complici.

Nonne siatene certe: voi siete belle come il sole. Nonni lo sapete? Voi siete belli come la luna.

Auguri nonni e grazie di quello che fate per i vostri figli e per i figli dei vostri figli.



 

NUOVA PAVIMENTAZIONE

Nel mese di agosto l’Amministrazione Comunale ha provveduto a far realizzare la nuova pavimentazione nella nostra scuola .

Ecco alcune immagini

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  • Contatti

    SCUOLA DELL'INFANZIA PARITARIA S. MARIA Via S. Ambrogio, 32 - 20048 CARATE BRIANZA (MB)
    Tel. e Fax 0362 903211
    email: info@scuolasmaria.it
  •