SCUOLA DELL’INFANZIA
FAQ
1 -Quale età deve avere il mio bambino per essere ammesso alla Scuola dell’infanzia?
L’accesso al servizio offerto dalla scuola dell’infanzia riguarda i bambini dai tre ai cinque anni compiuti entro il 31 dicembre 2023. Sono ancora ammessi i bambini anticipatari ovvero coloro che compiono i tre anni entro il 30.04.2024.
2 – Quante sezioni materna avete attive e quanti bambini e insegnanti per ogni classe?
La nostra scuola ha attivato ben 6 sezioni dedicate alla materna distinte per colore: Blu, Rossi, Verdi, Gialli, Arancioni e Azzurri in cui sono ammessi un massimo di 28 bambini per classe ma in questo periodo di Pandemia il numero ammesso è sceso a 20 alunni per classe per mantenere il distanziamento richiesto per legge. Le classi sono miste ovvero composte da tre fasce di età: piccoli, mezzani e grandi. In classe è presente una sola insegnante affiancata da un assistente nel caso in cui in classe ci fosse la presenza di un bambino con disabilità. La scuola prevede anche la presenza di una insegnante aggiunta in auto delle colleghe che turna nelle varie classi.
3 – Quali sono gli orari?
L’orario è per tutta la settimana escluso il sabato dalle 9 alle 15,45 con la possibilità di effettuare i servizi di pre dalle 7,30 alle 8,45 e di post dalle 16 alle 18. E’ sempre possibile richiedere di uscire o entrare in orari diversi in quanto la scuola viene sempre incontro alle esigenze particolari dei genitori (vaccinazioni, visite mediche, sedute di logopedia, urgenze dell’ultimo minuto legate a problematiche famigliari e/o imprevisti).
4 – Dove mangiano?
I nostri bambini della materna mangiano in classe in presenza dell’insegnante che condivide con loro il momento del pasto. La cucina è interna e il piatto caldo arriva direttamente dalla cucina alla classe in apposite bacinelle e servito dalle insegnanti con la possibilità di effettuare il bis. Solitamente i nostri bambini non sprecano mai nulla perché la cucina del nostro cuoco Marco è sana e squisita.
5 – Esiste la possibilità della nanna?
Per i più piccoli c’è la possibilità di effettuare la nanna su comode brandine rialzate da terra e con le lenzuola portate da casa in un salone dedicato al riposo.
6 – Quali sono i costi per la materna e i pasti sono compresi?
Le rette della materna sono distinte in base alla residenza e alle certificazioni ISEE che devono essere consegnate al momento dell’iscrizione e comunque non oltre i primi tre mesi dell’anno. Le tariffe applicate comprendono i pasti. Sono invece esclusi i servizi di pre e post scuola che hanno un costo a parte. Escluso è anche il costo d’inglese che viene svolto da un’insegnante esterna madrelingua che durante l’anno secondo un calendario prestabilito effettua l’insegnamento direttamente in classe in presenza sempre dell’insegnante di sezione.
7- Quando è possibile inscriversi e se occorre compilare un modulo?
Le domande di iscrizione alla materna possono essere presentate dal 9 gennaio 2024 attraverso la compilazione di un apposito modulo predisposto dalla nostra scuola presente sulla piattaforma inserita nel nostro sito: www.scuolasmaria.it dove troverete tutte le informazioni necessarie.