sezione primavera

FAQ

1 – Quale età deve avere il mio bambino per essere ammesso alla sezione primavera?

Possono accedere al servizio i bambini di età compresa tra i 24 e i 36 mesi che abbiano compiuto i due anni tra il 1 gennaio e il 31 dicembre del 2024

2 – Quante sezioni “primavera” avete attive e quanti bambini e educatrici per ogni classe?

La nostra scuola ha attivato due sezioni primavera, Panda e Tartarughe, che possono accogliere rispettivamente un massimo di 15 e 10 bambini per classe. Il rapporto numerico adottato tra personale educativo e bambini non è superiore ad 1:10 come previsto dall’accordo territoriale USR- Regione Lombardia.

3 –  Quali sono gli orari per la sezione primavera?

Dalle 9 alle 16 con la possibilità di effettuare mezza giornata fino alle ore 13. Anche per loro sono previsti i servizi di pre-scuola dalle 7,30 alle 9 e di post-scuola dalle 16 alle 18.

4 – Come avviene la distribuzione dei pasti per la primavera?

Viene servita una piccola merenda a metà mattina e il pranzo è distribuito prima della materna con dosi e pasti appositamente adattati a loro.

5 –  Come avviene il momento della nanna?

Per chi effettua tutta la giornata è dedicato un momento della nanna utilizzando apposti lettini con lenzuola portate da casa in un’area esterna alla classe dedicata al riposo.

6 – E’ possibile conoscere le rette che la scuola applica per la sezione primavera?

Le rette come per la materna sono differenziate sulla base delle certificazioni ISEE che devono essere consegnate al momento dell’iscrizione e comunque non oltre i primi tre mesi dell’anno. I prezzi cambiano anche tra chi ha opta per il tempo pieno e chi invece sceglie di fare solo fino alle h.13

7 – I prezzi sono comprensivi di pasti e pannolini?

Le tariffe applicate comprendono i pasti e i pannolini.  Penseranno le insegnanti a togliere il pannolino ai vostri bambini solitamente verso la primavera in modo che possiate arrivare a giugno in cui il vostro bambino sarà autonomo e capace di far a meno del pannolino.

8 – I bambini della primavera vivono momenti condivisi con la materna?

Usufruiscono degli spazi comuni in momenti ben differenti da quelli della materna e in alcune occasioni particolari durante l’anno scolastico condividono gli spazi presenti a scuola sia esterni che interni.